Antica Conca d’Oro

Proposta progetto didattico – Scuola in agriturismo.


 

L’antica Conca D’oro è circondata dal Parco Nazionale del Cilento e ubicata nei dintorni della frazione di Eredita Cilento, comune di Ogliastro Cilento, in un Antico Casale del 1600 completamente ristrutturato.
Immersa in una cornice di uliveti e alberi da frutto, le camere sono ubicate nell’edificio principale con entrata separata sita nella tenuta.
La posizione del casale si trova al centro di Paestum e Agropoli, si può raggiungere la spiaggia in breve tempo.
Nella struttura si offre alle persone la possibilità di coltivare, trasformare e vendere prodotti agricoli, imparare a fare la pizza, pane e pasta fatta a mano, in un ambiente solare, sereno e orientato a valorizzare i prodotti tipici del territorio e l’unicità della persona.

Agricamper Antica Conca d’Oro”, è un’area di sosta immersa nel verde che comprende il cascinale della struttura Conca d’Oro, le sue colture e la fattoria didattica con animali da cortile di ogni specie.

Pensata per offrire un servizio di qualità al turismo itinerante, l’area di sosta sfrutta la sua collocazione geografica come un punto strategico di partenza per la scoperta delle bellezze del Cilento e dei suoi dintorni.
Il verde e la quiete di Conca d’Oro, assieme alle potenzialità e alle bellezze di un paesaggio come quello della già celebre Eredita e dei suoi dintorni, rendono 5 minuti di auto.

Il maestro pizzaiolo trasmetterà, a tutti coloro che vorranno specializzarsi nel preparare la vera pizza Cilentana, Napoletana, pizza classica, pizza in teglia, speciale pizze, pane pizza e panuozzi, conoscenza e utilizzo dei forni a legna, gas ed elettrico, impasti diretti a lunga lievitazione (72 ore).

Impara i segreti e fare la pizza come in pizzeria

Impara a fare la pizza come un vero pizzaiolo

Le lezioni

  • impasto a mano e a macchina
  • Impasto a lunga lievitazione e impasto con lievito madre
  • Panetti o pezzature
  • Stesura
  • Farcitura
  • Impalacatura e cottura

Pizza classica, pizza in teglia, pizza a metro, pizza a stella, panuozzi, saltimbocca, panpizza, focacce e tante altre novita ancora.

Bambini E Cavallo. Cos’è L’equitazione Educativa Non Agonistica?

 

L’equitazione è uno sport utilissimo per la crescita psico-motoria dei più giovani, sviluppando inoltre un forte senso di responsabilità e lealtà. Il punto di forza di questa pratica sportiva che può diventare anche “terapeutica” se rivolta a soggetti affetti da disagio o problemi relazionali, è rappresentata proprio dal cavallo che, a differenza degli strumenti inanimati utilizzati nelle altre attività ludico – ricreative, è vivo, si muove, reagisce, sente e pensa: questo stimola il bambino a stabilire un rapporto non solo fisico con il proprio compagno ma anche empatico.
Inoltre, è importante sottolineare, che le attività equestri si svolgono in massima parte all’aperta, a contatto con la natura. I bambini di oggi, nella maggioranza dei casi, sono presi da attività e interessi che svolgono per la maggior parte del tempo in casa. La sedentarietà, l’isolamento e lo stare al chiuso hanno notevolmente contribuito ai disagi e ai disturbi che affliggono i ragazzini oggi. In aggiunta a tutti i benefici apportati dallo stare a contatto con i cavalli, vanno aggiunti i benefici derivati dal praticare un’attività all’aperto in termini di benessere psico-fisico.

Programma della giornata:

  • Arrivo ore 9,30
  • Colazione di benvenuto con crostata di frutta bio e spremuta di arance
  • Visita agli animali e imparare a governarli.
  • Esecuzione lavoro stagionale: raccolta frutta, piantare piante da ortaggio del periodo e fiori.
  • Ore 12,30 pranzo: pasta fresca al sugo, pollo con patatine, frutta raccolta e acqua.
  • Ore 15:00 preparazione della pizza e del pane con cottura nel forno a legna, assaggi di pizza margherita e cilentana
  • Ore 16:00 merendina: pane caldo con nutella.
  • Partenza